PESCANTINA


Via Madanna, 49
37026 Pescantina (VR)
Telefono: +39 0456 6764211
Fax: +39 045 6764222
Email: protocollo@comune.pescantina.vr.it

http://www.comune.pescantina.vr.it

Il comune di Pescantina è situato sulla riva sinistra del fiume Adige ed occupa un tratto di pianura a Nord Est di Verona, ai piedi delle colline della Valpolicella. Questa pianura è ora coltivata a vigneti e pescheti che si alternano lungo il fiume a piccoli centri abitativi.
Pescantina deriva molto probabilmente dal termine “ pescante”: luogo che pesca nell’acqua, che si trova cioè quasi nel greto  del fiume. Fanno parte del comune di Pescantina le frazioni di Arcè, Balconi, Ospedaletto, Santa Lucia e Settimo.
Nel nostro territorio si possono visitare:
Chiesa di San Lorenzo con l’imponente campanile
Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di San Michele Arcangelo ad Arcè
Villa Bertoldi a Settimo con la sua Biblioteca
Il Museo Etnografico e antica Pieve
Monumento Ex Internati
Il settore agricolo ricopre un ruolo fondamentale per l’economia del territorio. Rinomata la coltivazione delle pesche: infatti il comune di Pescantina è denominato ”Terra delle Pesche”. Importante è anche la coltura dei vigneti  dai quali si producono vini rinomati in tutto il mondo: Valpolicella, Amarone, Recioto.
Negli ultimi anni il nostro paese si è fatto conoscere anche attraverso i suoi centri termali che sfruttano le sorgenti di acqua termale e le loro proprietà terapeutiche.
Il connubio di tutte queste ricchezze hanno portato ad uno sviluppo del settore turistico e alla creazione di strutture ricettive, soprattutto b&b, agriturismi, case vacanze che accolgono i turisti.
Pecantina inoltre è un ottimo punto di partenza per visitare la città di Verona, il Lago di Garda, le colline della Valpolicella, le colline della Lessinia.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE