CERCHIARA DI CALABRIA


Via Antonio Caputi
87070 Cerchiara di Calabria (CS)
Telefono: +39 0981 991007
Fax: +39.0981.991535
Email: cerchiaradicalabria@pec.it

http://www.comune.cerchiara.cs.it/
Cerchiara di Calabria è un comune italiano di 2 385 abitanti della provincia di Cosenza.
Immersa nel Parco nazionale del Pollino, Cerchiara di Calabria ospita nel suo territorio il santuario della Madonna delle Armi. Costruito nel Quattrocento, sui resti di un preesistente edificio di culto, è dedicato alla madonna delle Armi, di cui fu trovata una lastra di pietra con l'immagine naturale, non dipinta cioè dall'uomo (immagine acheropita), della madonna.
Nei pressi dei ruderi del Castello medievale, nelle ripide pareti della Gola del Caldanello, si può accedere alla prima via ferrata del Meridione, detta "Ferrata della Gravina" o "Ferrata del Caldanello", meta ormai sempre più frequentata da alpinisti e appassionati.

Poco fuori il paese si trova la Grotta delle Ninfe di cui parla Omero, un'antica fonte di acqua sulfurea che forma fanghi terapeutici e che sfocia oggi in una piscina termale.

Nella frazione Piana si trova il Palazzo Pignatelli, che ha ospitato i signori feudatari di Cerchiara fino al 1932, costruito intorno ad una torre preesistente posta a difesa dell'abitato dalle incursioni saracene.

ACQUE TERMALI

Secondo la mitologia greco-romana, la grotta in cui sgorgano le preziose acque medicamentose delle terme libere di Cerchiara rappresentava la dimora nascosta in cui era custodito il leggendario talamo di Calipso, bellissima Nereide che, secondo il racconto dell’Odissea avrebbe sedotto Ulisse tentando di sviarlo dal suo viaggio di ritorno ad Itaca.

La grotta termale prende il nome per questo motivo dalle Ninfe Lusiadi, mitiche creature che rappresentavano numi tutelari delle acque e, in questo caso, costituivano la corte di Calipso.
Acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa, ipotermale (30°C) che sgorga all'interno di una grotta naturale.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE