LATRONICO


Largo Marconi, 10
85043 Latronico (Pz)
Telefono: +39 0973 853111
Fax: +39 0973 853232
Email: comune@latronico.eu

http://www.latronico.eu/

Latronico è un comune italiano di 4.615 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
Il centro è posizionato a 888 m s.l.m all'entrata della Valle del Sinni, nella parte sud-occidentale della provincia, e sorge ai piedi del monte Alpi.
Vi sono diverse opinioni sulla derivazione del suo nome: secondo alcuni deriverebbe da due termini di lingua greca che significano "luogo nascosto", mentre altri affermano che sia una derivazione del termine anch'esso greco Latomia (cava di pietre, che il paese possiede tuttora) con l'aggiunta del suffisso -ico.
ACQUE TERMALI
In contrada Calda, immerse nel verde, vi sono le Terme Lucane dove da maggio a ottobre si possono effettuare molti tipi di cure idropiniche e soggiornare nelle attrezzate strutture ricettive. Il complesso basa le sue cure sul valore terapeutico delle acque bicarbonato solfato calcica e bicarbonato calcica solfurea.
Le acque bicarbonato calciche sulfuree di Latronico sono selettivamente indicate per le malattie delle vie respiratorie, artroreumatiche, epatobiliari e gastroenteriche, delle vene e nella riabilitazione delle funzionalità respiratorie[14]. Questi benefici sulla salute hanno fatto sì che venissero sfruttate già dal primo Novecento.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE