FIUGGI


Piazza Trento e Trieste
03014 Fiuggi (Fr)
Telefono: +39 0775 5451
Fax: +39 0775 545429
Email: spt@comunefiuggi.it

http://www.comune.fiuggi.fr.it

Fiuggi, denominata Anticoli Campagna fino al 1911, è un comune di 9.755 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte. Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione preromana stanziata in quest'area del Lazio. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla.
ACQUE TERMALI
L’Acqua di Fiuggi è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale per la cura della calcolosi renale e delle sue recidive. Recentemente è stata dimostrata la presenza di una molecola appartenente alla famiglia degli acidi umici che, aggregandosi al calcolo, ne provoca la disgregazione. L’acqua di Fiuggi trova impiego nella preparazione degli interventi per calcolosi urinaria e nel trattamento post litotrissia. Costituisce un efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, può favorire la cura della gotta e delle artropatie uratiche. Il modo più effi cace per ottenere i salutari benefici dell’acqua è quello di berla alla fonte. Il riposo, la vita regolare, le passeggiate, il regime alimentare, sono aspetti importanti che svolgono un’azione di benessere generale, e che si sommano alle proprietà specifi che dell’acqua. Come in ogni terapia farmacologica ben condotta, anche per la cura idropinica debbono essere osservate scrupolosamente posologia, metodica di somministrazione e durata della cura stabilite dal medico delle Terme di Fiuggi.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE