BENETUTTI


Corso Cocco Ortu, 76
07010 Benetutti (Ss)
Telefono: +39 079 7979001
Fax: +39 079 796323
Email: sindaco@comune.benetutti.ss.it

http://www.comune.benetutti.ss.it

Benetutti è un comune di 1.969 abitanti della provincia di Sassari, e più precisamente della regione storica del Goceano in Sardegna.
È un paese antichissimo che conserva nel suo territorio tracce di insediamenti nuragici e romani. Possiamo infatti trovare varie tombe dei giganti, domus de janas e costruzioni risalenti al neolitico. I romani hanno lasciato alcune tracce della loro permanenza sul territorio come dimostra, per esempio, la vasca termale che si trova all'interno delle terme di San Saturnino. Benetutti è conosciuto infatti anche per le sue sorgenti termali che si trovano sparse qua e là per il suo territorio, conosciute fin dall'antichità e sono inevitabilmente legate alle leggende sulla nascita del nome del paese. Esistono tre stabilimenti privati e diverse sorgenti spontanee in cui è possibile fare liberamente il bagno.
ACQUE TERMALI
Le acque sulfuree medicinali, dal caratteristico odore di zolfo, sgorgano dalla terra ad una temperatura di 40 gradi e consentono di trattare varie malattie, e di effettuare trattamenti di benessere di varia tipologia. Composizione dell'acqua alle terme di Benetutti: Salso, bromo, iodica e radioattiva, solfurea.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE