CHIANCIANO TERME


Via Solferino 3
53042 Chianciano Terme (Si)
Telefono: +39 0578 6521
Fax: +39 0578 31607
Email: sindaco@comune.chianciano-terme.si.it

http://www.comune.chianciano-terme.si.it

Chianciano Terme è un comune di 7.483 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Chianciano Terme è una delle località termali più famose d'Italia. Particolarmente fortunata la posizione, a cavallo tra la Val d'Orcia con le sue crete (dal 2004 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO ) e la fertile Valdichiana, tra le colline dei vini di Montepulciano e le bellezze rinascimentali di Pienza: luogo di cura e di relax ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria, ed ai margini del Parco Acquasanta, dove si trovano le celebri "Terme del cuore santo".
Le proprietà benefiche delle acque minerali di questa cittadina erano già apprezzate da Etruschi e Romani, che avevano occupato stabilmente la zona edificando un importante centro abitato.
ACQUE TERMALI
Alle Terme di Chianciano, classificate prima Super, nei verdi parchi termali Acqua Santa e Fucoli sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico. Le Terme di Chianciano offrono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, bagni e fanghi artroreumatici, cura idropinica arricchita dai bagni e fanghi epatici, bagni per le patologie vascolari, cure inalatorie in un reparto totalmente rinnovato, come pure è stato totalmente ristrutturato il reparto di fangobalneoterapia. Le Acque che sgorgano alle Terme di Chianciano sono l’Acqua Santa, l’Acqua Fucoli (indicate per la terapia idropinica), l’Acqua Santissima (per le cure inalatorie) e l’Acqua Sillene (per bagni e fanghi). L’acqua oligominerale Sant’Elena, utilizzata nel parco termale, scaturisce a breve distanza dall’antica Cappella di Sant’Elena, da cui prende il nome. Era utilizzata dagli abitanti di Chianciano e dai popoli limitrofi fin da antico tempo perché riconosciuta salutare, dotata di virtù medicinali. L’acqua Sant’Elena possiede importanti azioni terapeutiche accertate clinicamente e scientificamente sperimentate nell’uomo e negli animali: è indicata nella cura delle malattie del rene e nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale. E’ un’acqua oligominerale bicarbonato alcalina, ha il pH simile a quello del sangue umano, incrementa la diuresi, depura l’organismo dalle sostanze tossiche determinando un autentico lavaggio naturale di disintossicazione ed esercitando un’azione generale sui tessuti e parenchimi.

STRUTTURE TERMALI

STRUTTURE RICETTIVE